GHETONIA a “La Notte della Taranta 2013” a Sternatia (LE)

tarantachannel news

07 agosto: GHETONIA in concerto a “La Notte della Taranta 2013”

STERNATIA (LE) h.21.30

Ghetonia

Ghetonia

Nati nel ’92 su iniziativa del cantante Roberto Licci, già fondatore del “Canzoniere Grecanico Salentino”, i GHETONIA sono un gruppo di 7 virtuosi musicisti provenienti dalla Grecìa salentina, un’antichissima comunità ellofona della Puglia meridionale che da quasi 3.000 anni continua a parlare il Griko (la lingua di Omero). Sono un gruppo di musica colta di matrice ethno-world che ha saputo guadagnarsi riconoscimenti internazionali per il perfetto equilibrio delle tessiture melodiche e della complessità strumentale, che si fondono in un raffinatissimo stile senza tempo in cui convergono armonicamente il Salento, i Balcani, la Grecia e il mondo greco-bizantino, il jazz e la musica contemporanea. La presenza del fisarmonicista albanese Admir Shkurtaj, famoso compositore contemporaneo, jazzista e virtuoso, contribuisce ad elevare la musica dei GHETONIA al rango di musica colta. Oltre che in Grecia, i GHETONIA hanno suonato in Portogallo, in Iraq, a Cuba, in Francia, in Romania e in Spagna, ma negli ultimi anni si esibiscono raramente e solo in occasioni importanti. Tutte le nuove composizioni sono create su antichissimi testi in Griko o di poeti Grecanici più recenti, dove si esalta il lavoro quotidiano, l’amore, la passione e il disincanto, sempre con una vena fortemente nostalgica ereditata dalla cultura ellenica. Dal 2009 la produzione artistica del gruppo si arricchisce ulteriormente con il nuovo lavoro discografico dal titolo “RIZA”, in formato CD + DVD, comprendente la registrazione di un concerto dal vivo. L’Album RIZA è uno straordinario ed affascinante viaggio sonoro di 16 brani nella magia ancestrale della musica grika, arricchito da un’iridescente esplosione di escursioni nella musica contemporanea, balkanica e jazz. Gli inediti “Riza” e “Ballata Macedone” nobilitano questo lavoro che si segnala come una pietra miliare per tutti gli appassionati di musica. Alcune canzoni di RIZA appaiono anche nella Compilation “SUD” (IWM 2010) e in TARANTA NIGHTS Vol. 2 (IWM 2009) dove ritroviamo la perfezione musicale, il particolare stile e la pizzica dei GHETONIA nei brani “Agapiso” e “Kalì Nifta”, in cui sono esaltati al massimo i piu’ profondi valori musicali del Salento. Attualmente il formato DVD + CD non è piu’ disponibile ma e’ possibile acquistare l’Album RIZA c/o i maggiori negozi di dischi, sui maggiori DigitalStores, su www.msol.biz e su iTunes. Download “RIZA” on iTunes.

GHETONIA Homepage | Youtube | Facebook

INFO & BOOKING: info@italianworldmusic.com

PREASCOLTA l’Album “RIZA”

GUARDA I VIDEO LIVE del DVD “RIZA”

Informazioni su tarantablog

TARANTAblog is the TARANTA NEWS Planet related to the Best of Pizzica, Taranta, Popular Music and World Music News from Salento (Apulia - Italy). It is the BLOG containing the main TARANTA News by TARANTA Channel (Youtube channel): www.youtube.com/tarantachannel
Questa voce è stata pubblicata in Calendario Concerti, Concerti di Taranta 2013, Concerti di TARANTA su YouTube, Eventi, facebook, griko music, italian music, italian world music, la notte della taranta, Music, musica della Grecìa Salentina, musica salentina, sud, Taranta, taranta 2013, taranta calendar, TARANTA Compilations, taranta download, taranta links, taranta music, taranta nights, taranta on youtube, taranta salentina, taranta video, tarantachannel, TARANTAchannel Concerti e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...