MENAMENAMO’ a “La Notte della Taranta” 2011 – Anteprima tarantachannel

Il Gruppo Menamenamò, nato nel 1995 a Spongano e diretto da Luigi Mengoli, è attualmente uno dei gruppi più rappresentativi della musica salentina, impegnato da oltre 15 anni in una ricerca etnomusicale sfociata nella raccolta, e successiva pubblicazione, di oltre 200 canti popolari della tradizione salentina: canti d’amore, di lavoro, “pizziche”, risultato di una ricerca etnomusicologica, che, iniziata nel 1978 da Luigi Mengoli, è tuttora in corso, non cessando gli apporti della memoria degli abitanti di Spongano e dei paesi limitrofi. La comunità avverte infatti i Menamenamò come espressione autentica della dimensione più profonda della sua cultura che conserva numerose tracce di un passato fortemente caratterizzato dall’economia agricola e dai suoi riti. Molti dei brani del Gruppo sono stati reinterpretati nelle passate edizioni de “La Notte della Taranta”, tra questi la canzone “Menamenamò” è stata la sigla del concertone finale di questa famosa kermesse salentina (si ricorda l’interpretazione di Stewart Copeland con l’Orchestra La Notte della Taranta). Il gruppo è composto da voci e strumenti, tra questi l’immancabile tamburello, a sostegno con la tipica ritmica salentina, e gli altri strumenti dell’orchestrina terapeutica  utilizzata nelle sessioni di iatromusica per la guarigione delle tarantate. Tra le novità discografiche 2009-2011 si ricorda la partecipazione alla Doppia Compilation “IL MEGLIO DELLA TARANTA” della Mondadori  (2011), in distribuzione in tutte le edicole da agosto, alla Doppia Compilation “TARANTA NIGHTS 3” (IWM267-2011) in distribuzione nazionale EDEL c/o MediaWorld, Feltrinelli e Ricordi Stores (da luglio 2011), alla Tripla Compilation “SUD” (IWM261-2010) in distribuzione nazionale EDEL ed europea, la Doppia Compilation “TARANTA NIGHTS Vol.2” (IWM252-2009) in distribuzione nazionale EDEL ed europea.
Homepage  |  INFO & BOOKING: Email

In attesa di vedere i MENAMENAMO’ a “LA NOTTE DELLA TARANTA 2011” il 12 agosto a CURSI (LE) guarda il Video “Menamenamò”

Informazioni su tarantablog

TARANTAblog is the TARANTA NEWS Planet related to the Best of Pizzica, Taranta, Popular Music and World Music News from Salento (Apulia - Italy). It is the BLOG containing the main TARANTA News by TARANTA Channel (Youtube channel): www.youtube.com/tarantachannel
Questa voce è stata pubblicata in Calendario Concerti, la notte della taranta, menamenamò, Music, Taranta e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a MENAMENAMO’ a “La Notte della Taranta” 2011 – Anteprima tarantachannel

  1. Ciao! Abbiamo letto molti articoli del tuo blog e pensavamo potesse interessarti questo nuovo pezzo ke abbiamo pubblicato sul nostro sito

    http://mindthetrip.wordpress.com/2011/08/11/pizzicati-dalla-tarantola/

    Vienici a trovare su http://www.mindthetrip.com
    Siamo anche su Fb : http://www.facebook.com/#!/pages/Mind-The-Trip/202427419810739

    A Presto

  2. Pingback: 12 agosto 2011: MENAMENAMO’ a “La Notte della Taranta 2011″ | Taranta Blog

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...